Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

località e dintorni

Condividi:

Misano World Circuit

Home > Emilia-Romagna > Rimini > Misano Adriatico > Misano World Circuit

Misano Adriatico è una località della Riviera Romagnola, famosa per il lungo litorale dalla sabbia dorata, per gli innumerevoli locali ed eventi, ma soprattutto per il suo autodromo. Si tratta dell’Autodromo Santa Monica che, con un circuito di 600.000 metri quadrati - di cui 4.180m per la pista che ospita le più importanti competizioni internazionali di motociclismo - può accogliere fino a 73.000 visitatori, con posti in tribuna e su prato.

La storia dell’autodromo di Misano Adriatico
L’Autodromo di Misano fu concepito nel 1969 con una pista lunga appena 3.488 metri e fu inaugurato nel 1972. Nel corso degli anni si susseguirono progetti di ampliamento ed ammodernamenti fino al raggiungimento dell’attuale lunghezza. Tribune e box furono ampliate e, nel 2005, venne inaugurato il nuovo e grande ingresso principale. Il 2006 è l’anno del nuovo centro medico che ha permesso al circuito di essere l’unico autodromo d’Europa ad avere certificazione ISO 9002.

Il nuovo circuito internazionale a Misano: Misano World Circuit
Il piano di ammodernamento partito nel 2006, progettato con l’obiettivo di riacquisire una tappa del motomondiale alla terra dei motori apportò grandi trasformazioni, a partire dal logo e dal nome: Misano World Circuit. La pista fu ampliata - da 4.060 diventò di 4.180 - ed arricchita dall’inversione di marcia. Le tribune e gli ingressi furono allargati e le sale stampa rinnovate.

Il Misano World Circuit ospita diverse manifestazioni sportive sia a livello nazionale che internazionale: gare di motociclismo come il Campionato Mondiale di Superbike, il Superbike World Championship San Marino, competizioni automobilistiche come la Ferrari Challange o le gare di Camion come il Campionato Europeo Truck, importante evento sia sportivo che commerciale.

Tributo a Marco Simoncelli
Dal 2012, dopo un anno dalla tragica scomparsa in pista del campione motociclistico Marco Simoncelli, il circuito è stato intitolato al SIC - nomignolo con cui il motociclista romagnolo era conosciuto. Un motivo in più per vedere il Circuito di Misano Adriatico nelle vacanze in Riviera Romagnola è senza dubbio quello di scoprire dal vivo le piste e l’atmosfera che il campione di Coriano - paesino a meno di 10 chilometri da qui - ha vissuto fin da giovanissimo.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Misano World Circuit
Aggiungi alla lista dei preferiti
Park Hotel Kursaal
Park Hotel Kursaal a Misano Adriatico
2,2 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Tivoli
Hotel Tivoli a Misano Adriatico
5 Offerte
La tua lista contiene 0/5 hotels