Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

località e dintorni

Condividi:

UniversitA'  Bologna

Home > Emilia-Romagna > Bologna > Bologna > UniversitA'  Bologna

Dire “Università a Bologna” non è esattamente la stessa cosa riferita a qualsiasi altra città. Lo sapevate infatti che quella bolognese è da considerarsi a tutti gli effetti l’Università più antica del mondo? Perlomeno del mondo occidentale, di cui abbiamo ampie storiografie antiche e medievali.

Chi si trovasse in uno degli alberghi di Bologna potrebbe considerare l’idea di seguire un itinerario in cerca delle importanti testimonianze di questo passato (e presente, è bene ricordarlo) glorioso.

Alle origini dell’università di Bologna vi è sicuramente la presenza e l’eminenza giuridica di Irnerio, che nel XI secolo rappresentò un punto di riferimento a livello europeo per quanto riguarda lo studio e le glossature del codice romano giustiniano.
Le glossature non erano altro che commenti - un po’ come quelli che ancora oggi anche noi facciamo in un libro durante la lettura - alle importanti leggi romane, altrimenti scritte in modo molto articolato. Irnerio aveva l’indubbia capacità di esporle con chiarezza, dandone pubblica lettura. La sua bravura e la sua fama portarono sempre più persone a Bologna e questi scolari si associarono spontaneamente nello Studium bolognese.

A differenza di quanto accadde a Parigi, dove l’università era sotto l’egida della chiesa, a Bologna nacque dunque in modo assolutamente laico e gli studenti si organizzarono in collegi suddividendosi per nazioni: da un lato quelli intramontani (dell’attuale territorio italiano); dall’altro gli ultramontani (arrivavano addirittura dall’Ungheria, dalla Scozia, dall’attuale Repubblica Ceca). Erano gli studenti stessi a finanziare i professori e non si aveva una sede definitiva, non almeno per i primi secoli: i docenti tenevano le lezioni nelle proprie case o prendevano “in affitto” delle sale lettura dal Comune di Bologna.

Nel Palazzo dell’Archiginnasio ancora oggi è possibile vedere il teatro anatomico, testimone del grande splendore universitario di Bologna. Potrebbe essere questa, dunque, una tappa interessante alla ricerca dell’antiche tracce dello Studium.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a UniversitA'  Bologna
2,4 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Astor
16 Offerte
5,6 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Cosmopolitan
14,5 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Albergo Ristorante Residence La Pizacra
La tua lista contiene 0/5 hotels