Coriano
Home > Coriano
Il comune di Coriano è parte della provincia di Rimini. Questo paese dell’entroterra riminese ha 9.363 abitanti, e si trova veramente vicino alla riviera romagnola.
La sua posizione tra Rimini e Riccione lo rende facilmente raggiungibile dai turisti che soggiornano negli hotel nei pressi di Coriano, rendendolo così punto strategico per raggiungere sia l’una che l’altra località in pochi minuti.
Oltre al divertimento a portata di mano, a pochi chilometri vi si trova la meravigliosa San Marino in tutto il suo splendore con le antiche torri e la vista suggestiva dall’alto del suo castello. Anche questo piccolo comune è molto antico, si dice che è stata abitata addirittura dai romani. Questa zona è stata terra di conquiste da quasi tutti gli eserciti combattenti in terra italiana, e ovviamente anche dai Malatesta, la famiglia che possedeva quasi tutto quello che riguarda Rimini e limitrofi. Quindi per volere di questa potente famiglia fu costruito il Castello di Coriano, in stile medievale, recentemente restaurato e meritevole di essere visitato.
Molto interessante è anche il vicino Parco fluviale del Marano, adatto a lunghe e gradevoli passeggiate a piedi o a cavallo, ma anche in bici. Il parco è molto invitante anche per un buon pic-nic in una bella giornata soleggiata.
Coriano è circondato anche da campi con colture pregiate come la vite e l’ulivo, e non mancano le case coloniche e borghi antichi, che ancora oggi portano con se il fascino del lontano passato..