Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa
Condividi:

San Clemente

Home > San Clemente

Il comune di San Clemente si trova nella Regione Emilia Romagna e appartiene alla provincia di Rimini.

Prende il nome dal Vescovo di Roma, successore di San Pietro. San Clemente è nota dal 962 quando fu donata da Ottone I ai conti di Carpegna, entrando così a fare parte delle ricchezze dei Malatesta.

Il centro storico è circondato dalle antiche mura del Castello dei Malatesta che lasciarono un altro patrimonio al luogo, la fattoria e la Villa fortificata di Castelleale, un esemplare di architettura medievale.
Ancora oggi, la maggior parte delle abitazioni sono situate entro la vecchia cinta muraria i cui resti più importanti sono visibili all’ingresso del castello con un arco a tutto sesto.

Un altro monumento da visitare per chi soggiorna negli alberghi nei pressi di San Clemente, è la Chiesa parrocchiale, formata da una navata ed ornata da colonne realizzata dall’architetto Poletti, che all’interno ospita un dipinto di Giovan Battista Costa, un grande artista riminese, che rappresenta in questa tela la Sacra Famiglia in tutto il suo splendore.
Costruita nel 1834 per volere dell’arciprete Bellini sui resti di una precedente chiesa utilizzata dai monaci “Olivetani”, ancora oggi possiamo trovare il “pozzo dei frati”, una vecchia cisterna situata sotto il presbiterio.

San Clemente è una cittadina molto ospitale e grazie alla produzione agricola romagnola, da sottolineare l’ottimo vino Sangiovese, è un luogo di interesse e di attrazione per numerosi turisti e amanti della cucina romagnola.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a San Clemente
La tua lista contiene 0/5 hotels