Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa
Condividi:

Entroterra della Romagna

Home > Entroterra della Romagna

La Riviera Romagnola oltre al mare, al sole ed al relax è un vero e proprio tripudio di bellezze da ammirare.
Borghi antichi, piazze orlate da storici monumenti, rievocazioni storiche e verdeggianti vallate sono le ricchezze dell’entroterra romagnolo.

In un viaggio che va dalla Valle Marecchia alla Valle del Conca, numerosi sono i paesini da visitare, che arroccati tra rocce a picco sulla vallata o immersi nel verde, rievocano tempi passati.

Se il vostro punto di partenza è Rimini, a soli 10 chilometri Santarcangelo di Romagna lascerà senza fiato, per il meraviglioso borgo medievale che si snoda tutt’attorno all’affascinante Rocca.
Piccole ed acciottolate vie si dipanano dalla piazza e risalgono la collina lasciando ammirare panorami mozzafiato.

A soli quattro chilometri si giunge all’antico borgo medievale di Poggio Berni, e si rimarrà impressionati dall’imponente Palazzo Marcosanti che si erge solenne e solitario sulla collina.
Poco lontano da Poggio Berni merita una sosta l’incantevole borgo di Verucchio, un luogo sospeso tra storia e leggenda, primo nucleo della famiglia Malatesta e secondo la mitologia fu proprio qui che si consumò il tragico amore di Paolo e Francesca.

Il viaggio tra paesini storici e mitologici dell’entroterra riminese, continua alla volta di San Leo affascinante borgo che svetta imponente ed austero su uno sperone di roccia a strapiombo sulla vallata.
Un borgo storico, in cui tra le pietre della chiesa e della rocca sono custoditi pagine e pagine di storia.

Poco lontano svettano su un altro colle le località di Torriana e Montebello, che si aggiungono ai territori dei Malatesta. A Torriana, arroccata su una roccia, emerge la “Scorticata” insieme ai resti della Rocca Malatestiana e la Torre, mentre a pochi metri Montebello lascia ammirare la Rocca dei Guidi di Bagno, che racchiude ancora oggi i misteri e gli enigmi della leggenda di Azzurrina.

Ed ancora, oltre 2 mila anni di storia arieggiano nel borgo di Montescudo, ancora visibili nel centro che si stringe attorno alla torre eretta nel 1300 e, camminatoi, ghiacciaie, antichi e nascosti passaggi rendono suggestiva la camminata.
Arroccato come gli altri borghi sulla Val Conca, svetta il centro di Montecolombo, con un borgo fortificato ed un castello ben conservato circondato dal verde, dai vigneti e ulivi.

Continuando l’itinerario dell’entroterra riminese, si percorre la strada verso Riccione dove paesini carichi di storia e suggestione ci attendono.

Primo fra tutti per bellezza, fascino e storia è Gemmano uno dei territori meglio conservati ed interessanti dell’entroterra romagnolo.
Gemmano lascia ammirare i resti del castello e le Grotte di Onferno, la più importante attrazione della località.

A pochi chilometri abbarbicato sulla collina, San Clemente offre al visitatore antiche mura che racchiudono il centro e i resti della rocca, ed a pochi passi dal borgo lascerà senza fiato l’unicum di Castelleale, che comprende la villa e la fattoria malatestiana.

Il viaggio continua tra vallate e terreni coltivati alla volta di Saludecio, con i suoi campanili, le torri e le mura antiche.
A pochi chilometri dal mare immerso nella Valle del Conca spicca Coriano, dai borghi cittadini, le case coloniche che punteggiano il territorio, coltivazioni ed ottime vigne che sprigionano i famosi vini di romagna.

A pochi chilometri, l’imponente porta lascia entrare per ammirare il borgo antico di Mondaino, dove suggestiva è la piazza a pianta circolare orlata dai portici, da cui si dipanano viuzze e camminatoi che si snodano tra antichi monumenti e la Rocca Malatestiana.

Il viaggio tra i borghi dell’entroterra romagnolo si arricchisce di quattro ulteriori paesini, a pochi passi da Cattolica.

Il paese in cui storia e modernità si mescolano è Morciano di Romagna, conosciuta come “l’antica terra dei mercati” perché fin dai tempi antichi era il punto di incontro, comunicazione e di scambio per i borghi dell’intera vallata. Oggi il centro storico conserva l’antica abazia di San Gregorio, palazzi e monumenti antichi che circondano la piazza principale.

Poco lontano sorge San Giovanni in Marignano, che custodisce un affascinante borgo medioevale, che fa da scenografia a diverse fiere e sagre tra cui la Fiera di Santa Lucia e la Festa delle Streghe.

Montefiore Conca invece, con la suggestiva Rocca di Montefiore, una delle più importanti delle terre della Signoria dei Malatesta rievoca antiche memorie, mentre al confine tra Marche e Romagna emerge Montegridolfo, che custodisce uno dei castelli meglio conservati della Romagna, dalla quale si può ammirare l’intera vallata.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Entroterra della Romagna
La tua lista contiene 0/5 hotels