Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa
Condividi:

Montescudo

Home > Montescudo

Montescudo, noto anche con altri nomi come: Rio Alto, Mons Scutulus, Mondescudolo, ha origini molto lontane ma non sicure visto che si pensa ai Celti ma anche agli Etruschi.

NellÂ’epoca dellÂ’imperatore Augusto questa terra servì come stazione militare, e scambio dei cavalli per i militari che dovevano andare da Rimini verso Roma.

Nei secoli seguenti Montescudo è stato conteso fra i Malatesta e i Montefeltro, per poi passare nelle mani di Venezia, seguito dal Papato e poi sotto il dominio del grande Napoleone.
Oggi il centro storico conserva tutti i segni del lungo percorso storico, infatti si vede una massiccia cinta muraria, e alzando gli occhi al cielo si innalza la torre dellÂ’anno 1300.
Notevoli i passaggi segreti che portano dalla torre alla rocca. Da vedere anche la Chiesa della Pace nota in passata come la Pieve di Romanica di Trarivi.

Molto interessante il Museo Gotico Orientale e la Chiesa di Valliano ricca di affreschi quattrocenteschi.
Sono molto note le terrecotte che vengono lavorate ancora oggi artigianalmente.

Non mancano ristoranti, locande e alberghi vicino a Montescudo, le quali sono molto apprezzate sia per la cucina genuina e tradizionale sia per il confort e il meraviglioso paesaggio immerso nel verde a pochi passi dal mare.

Ormai conosciuta da tutti è la Sagra della Patata e questo evento attrae numerosi curiosi e appassionati enogastronomici.
Montescudo propone del buon vino, lÂ’olio, il formaggio, il miele, e altre produzioni artigianali, infatti vi è un vasto assortimento di prodotti del territorio locale da acquistare come souvenir nei negozi del borgo.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Montescudo
La tua lista contiene 0/5 hotels