Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa
Condividi:

Torriana Montebello

Home > Torriana Montebello

In Emilia Romagna, nelle vicinanze del comune di Rimini, è possibile scorgere in altura le rocche di Torriana e Montebello.

Torriana, porta questo nome dal 1938, nell’antichità era nota con il nome di “Scorticata” a causa dell’asperità dello spuntone di roccia spoglio su cui erge la Rocca di Torriana.

Da Torriana si può godere di un’ottima vista della meravigliosa costa adriatica, e per questo motivo il paese si è guadagnato l’appellativo di “balcone della Romagna”.

Sempre in questa zona e a poca distanza da Torriana, erge un altro importante e meraviglioso castello, quello di Montebello.
Anche questa rocca fu fortificata e abitata dai Malatesta che è famosa per la storia che l’accompagna: si narra che nell’Anno Domini 1375, qui scomparve una fanciulla, il cui corpo non fu mai ritrovato. Così, ogni lustro, nel giorno del solstizio estivo, dal sotterraneo della struttura proviene una vocina.

La leggenda di Azzurrina, cosi venne chiamata la bambina scomparsa, visto il colore dei suoi occhi e quello dei suoi capelli coi riflessi azzurrini, accompagna la storia di questo castello e dal 1990, sono tanti i studiosi interessati a fare ricerche e fare luce sul caso.

La storia e i misteri che avvolgono questi luoghi, non possono che stimolare la curiosità dei turisti che soggiornano negli alberghi vicino a Torriana e Montebello.

Da non perdere anche le feste e le sagre che vengono organizzate durante tutto l’anno, come la Festa del Miele, ma anche altre occasioni incentrate sulla gustosissima cucina tradizionale romagnola.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Torriana Montebello
La tua lista contiene 0/5 hotels