Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa
Condividi:

Cagnano Varano

Home > Cagnano Varano

Il piccolo comune di Cagnano Varano sorge su uno sperone del Parco Nazionale del Gargano e conta oggi poco più di 7000 abitanti.

La tradizione fa derivare la parola "Cagnano" dal latino "Canius", che sta ad indicare la persona più rilevante del posto. "Varano" è preso invece in prestito dall'omonimo lago, che con una superficie di circa 60,5 kilometri quadrati è anche il lago più esteso di tutta l'Italia Meridionale.

Per quanto riguarda i monumenti da vedere nel luogo, sono degni di nota la Chiesa Madre Santa Maria della Pietà e il Palazzo Baronale, situati nel centro del paese.
La meta prediletta di turisti e fedeli è però la grotta di San Michele, una delle tante cavità sotterranee formatesi nella roccia calcarea sulla quale sorge il paese. La grotta di San Michele si differenzia dalle altre a causa della leggenda che la riguarda, secondo la quale l'Arcangelo Michele sarebbe apparso ad alcuni pescatori proprio in questo punto. Visitando la grotta oggi è possibile vedere tre altari, il più grande dei quali è proprio dedicato a San Michele.

Affacciandosi sulle acque cristalline tipiche delle spiagge del Gargano, il paese è anche una rinomata località balneare. Per questo motivo non mancano hotel nei pressi di Cagnano Varano, ai quali si aggiungono anche numerosi campeggi, villaggi e agriturismi.

Oltre al periodo estivo è consigliabile far visita a Cagnano Varano durante le sagre del paese, come ad esempio quella della Festa Patronale dei Santi Michele e Cataldo, che si svolge nel mese di Maggio. Inteessanti sono poi anche la Festa della Madonna del Carmine a Luglio e la sagra Sagra della Varanea ad Agosto.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Cagnano Varano
La tua lista contiene 0/5 hotels