Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa
Condividi:

Eremi di Pulsano

Home > Eremi di Pulsano

A poca distanza dal comune di Monte Sant'Angelo si trova la località di Pulsano, dove sorge l'Abbazia omonima in cima ad uno degli speroni scoscesi della zona.

Il territorio nei dintorni dell'Abbazia, situata a circa nove kilometri dal centro di Monte Sant'Angelo, è caratterizzato da una serie di creste che salgono e scendono tra valli e strapiombi alti fino a 200 metri. Intorno al VI secolo tra questi impervi pendii vennero a vivere alcuni monaci eremiti in cerca di una vita semplice, votata alla preghiera e a Dio.

La natura carsica delle rocce del territorio offrì a questi monaci un rifugio ideale all'interno delle numerose naturali presenti nei dintorni dell'Abbazia. Sono proprio questi anfratti i cosiddetti "Eremi di Pulsano", raggiungibili tramite piccole scalinate intagliate pazientemente nella roccia dagli eremiti che abitavano nelle piccole cavità.
Ancora oggi è possibile far visita alle molteplici grotte in cui questi monaci hanno passato la loro vita: al loro interno sono visibili affreschi e profonde incisioni, queste ultime praticate dagli eremiti sulle pareti per poter convogliare l'acqua piovana in contenitori e cisterne.

La località di Pulsano, dove si trovano l'Abbazia e gli Eremi, è raggiungibile dal vicino centro di Monte Sant'Angelo. I visitatori che decidono di fare visita a questi suggestivi luoghi religiosi possono soggiornare in uno degli hotel vicino a Monte Sant'Angelo, dove si trovano altri monumenti storici a cui vale la pena dedicare del tempo. I più importanti sono sicuramente il Santuario di San Michele Arcangelo e il Castello di Monte Sant'Angelo.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Eremi di Pulsano
La tua lista contiene 0/5 hotels