Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa
Condividi:

Grotta Paglicci

Home > Grotta Paglicci

Il territorio del Parco Nazionale del Gargano è ricco di reperti archeologici che testimoniano come la zona sia stata frequentata fin dalla preistoria. Molti sono i luoghi del Gargano in cui sono state ritrovate testimonianze dell'antica civiltà della Daunia, ma il sito archeologico più importante è senza dubbio quella della Grotta Paglicci.

Il giacimento di Paglicci è situato all'interno del territorio del comune di Rignano Garganico, nella provincia di Foggia. All'interno del sito archeologico sono visibili numerosi graffiti e durante gli anni di ricerche sono stati rinvenuti più di 40000 reperti, tra i quali strumenti, scheletri umani, oggetti d'arte, resti di animali e molto altro. I reperti risalgono alle tre fasi del Paleolitico: inferiore, medio e superiore.

La maggior parte di questi reperti è custodita all'interno della Mostra-Museo sulla preistoria di Rignano Garganico, struttura nella quale è stato avviato un interessante laboratorio didattico per le scolaresche del posto.

In definitiva il giacimento della Grotta Paglicci costituisce uno dei siti archeologici più importanti d'Italia, conosciuto anche a livello internazionale. Per visitare questo luogo ricco di storia è possibile soggiornare in uno degli hotel nei dintorni di Rignano Garganico, il paese che dista pochi kilometri dalla Grotta Paglicci. Nella zona di Rignano vi sono poi altri siti archeologici interessanti come la Grotta Spagnoli, il villaggio di Villanova risalente al neolotico, la Grotta Trappedo e la Grotta dei Miracoli.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Grotta Paglicci
La tua lista contiene 0/5 hotels