Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa
Condividi:

Itinerari sul Gargano

Home > Itinerari sul Gargano

Il Gargano è una penisola della provincia di Foggia, che si allarga per 70 chilometri tra le acque del Mare Adriatico, un promontorio dalle bellezze naturali mozzafiato.

Una vacanza nel Gargano vuol dire mare, sole e paesaggi naturali, ma anche divertimento e gustosi piatti tipici locali.

Il Gargano offre al visitatore i caratteristici paesaggi del mediterraneo, dove le coste sono frastagliate e regalano spiagge incantevoli, grotte marine meravigliose, e grazie alle numerose specie di animali e piante in via di estinzione è anche una zona protetta nel Parco Nazionale del Gargano.

Il territorio è anche conosciuto per i numerosi luoghi religiosi, tanto da essere rinomata come la Montagna Sacra. Il Gargano è un pout pourri di attrazioni e luoghi da scoprire ed altre alle ormai note città di Vieste, San Giovanni Rotondo, Peschici e le Isole Tremiti, un viaggio tra le meraviglie del Gargano dovrebbe comprendere anche località meno conosciute, ma dal fascino e dalle bellezze mozzafiato.

La località di Lesina, sorge a pochi passi dal mare e lascia ammirare un suggestivo centro storico, con resti di rocce vulcaniche e, a pochi minuti imperdibile è Marina di Lesina, una frizzante località di mare, caratterizzata da strutture ricettive, campeggi e parchi marini per le escursioni.

A pochi chilometri in direzione Peschici si incontra la piccola località di Ischitella, arroccata su una collina del Parco Nazionale del Gargano, che grazie ai suoi 310 metri sul livello del mare offre paesaggi mozzafiato, calette e piccole spiagge meravigliose. Vicino sorge la meravigliosa località di Foce Varano, così chiamata perché sorge sull'omonima foce del lago, ed è caratterizzata da spiagge dalla sabbia finissima, bar, locali e strutture ricettive.

San Marco in Lamis lasci ammirare un centro storico affascinante che attira per la gran parte il turismo religioso, grazie alla via Sacra Lagobardorum scandita da chiese e conventi religiosi.

Poco lontano merita una sosta la località di San Nicandro Garganico, per le bellezze naturalistiche, dove il verde della natura si confonde con l'azzurro del mare.

Da visitare sicuramente è il Castello di San Nicandro, risalente all'epoca normanna e restituito all'attuale bellezza nel XV secolo.

La località di Rignano Garganico sorge invece su un promontorio a picco sul Tavoliere delle Puglie e grazie alla sua altitudine è conosciuto come il Balcone delle Puglie. Il Borgo Medievale, il Palazzo Feudale, la Torre Baronale e Grotta Pagliacci sono le bellezze che offre al visitatore.

A pochi chilometri di distanza sorge Lido del Sole, una località balneare frequentatissima da numerosi turisti per le lunghe spiagge bagnate dal limpido mare. Di origine romana è invece il borgo di Serracapriola, con la Chiesa Parrocchiale, il Castello, i palazzi nobiliari e le meraviglie naturali che circondano il centro.

Nel cuore del Gargano sorge Carpino, a pochi passi dalla Foresta Umbra il polmone verde del territorio, meraviglioso è il centro storico e le meraviglie naturali che circondano la località.

A pochi passi dal mare, su una conca creata dalle colline del Parco Nazionale del Gargano si trova la deliziosa località di Mattinata, dalle antichissime origini che risalgono all'epoca greca, che lascia tracce indelebili ancora visibili nella necropoli del Monte Saraceno e nel Museo Civico.

A pochi chilometri imperdibile è Manfredonia, famosa località balneare posta sul golfo, caratterizzata dall'affascinante centro storico ricco di monumenti e chiese antiche.

Monte Sant'Angelo lascia invece ammirare numerose grotte tra cui la famosa grotta di San Michele, proprio dove per tre volte l'Arcangelo apparve, inoltre numerosi altri monumenti affascinano il viaggiatore.

Ricca di storia è anche Apricena nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, cave di pietra e numerosi monumenti come la Chiesa Patronale di San Martino, il Palazzo Baronale e i resti del Castello di Federico II sono solo alcune delle bellezze che lascia ammirare.

Piccola ma imperdibile è la località di Cagnano Varano, arroccata su una roccia del Parco Nazioanle del Gargano, dove Bosco Quarto, il lago, l'Isola di Varano, il Palazzo Baronale, le chiese, le grotte ed i resti dell'Idroscalo di San Nicola Imbuti affascinano i visitatori.

Poco lontano tra Peschici e Rodi Garganico spicca San Menaio, frequentatissima per la meravigliosa spiaggia dalla finissima sabbia candida, bagnata dal limpido mare ideale per una vacanza all'insegna del sole e del relax.

L'ultima località di questo affascinante itinerario , non certo per bellezza ed importanza è la località di Vico del Gargano, dall?affascinante centro storico medievale, dove palazzi e monumenti storici lasciano senza fiato.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Itinerari sul Gargano
La tua lista contiene 0/5 hotels