Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa
Condividi:

Monte Gargano

Home > Monte Gargano

Chi scegliesse un hotel sul Gargano per le sue prossime vacanze estive, dovrebbe sapere che quella del promontorio garganico è una terra di mare, splendido mare per giunta, ma anche di monti. E che sul Monte Gargano successe, tantissimo tempo fa, qualcosa di inaspettato, inaudito, miracoloso.

A quanto si legge, non ancora, nei primi secoli della Chiesa, gli angeli avevano visto intestarsi veri e propri luoghi di culto, né tantomeno si erano registrate apparizioni. Fintanto che nel 492 avvenne la svolta. Ad un contadino che pascolava le mandrie lungo i fianchi del monte Gargano ad un certo punto sparì un toro. Dopo affannate ricerche venne ritrovato all’imbocco di una grotta (il Gargano pullula, come si sa, di grotte) incastrato per le corna e decisamente arrabbiato. Si cercò di spostarlo con le buone ed anche con le cattive: una freccia scagliatagli contro, deviò misteriosamente traiettoria e ritornò da chi l’aveva sferrata.

Non era altro che il prologo: qualche giorno dopo, l’8 maggio del 492, l’Arcangelo Michele si mostrò in tutto il suo fulgore al vescovo della città di Siponto, Lorenzo Maiorano. Nell’occasione lo spirito celeste disse di aver scelto quel luogo luogo per essere venerato sulla terra e che ne sarebbe stato il protettore per sempre.

Dopo la protezione durante una dura battaglia che stava per devastare la cittadina di Siponto, nel 522 avvenne la solenne dedicazione del santuario a San Michele Arcangelo da parte di Papa San Bonifacio e da allora il Monte Gargano divenne Monte Sant’Angelo e importante meta di pellegrinaggi religiosi da tutto il mondo.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Monte Gargano
La tua lista contiene 0/5 hotels