Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa
Condividi:

Serracapriola

Home > Serracapriola

Il piccolo comune di Serracapriola, con i suoi 4000 abitanti, si trova nella provincia di Foggia e appartiene al territorio del Parco Nazionale del Gargano.

Il nome del paese era inizialmente "Serra" e il cambiamento del toponimo viene spiegato con un racconto che si trova a metà tra storia e leggenda. Secondo il mito, infatti, durante una battuta di caccia un nobile del luogo seguì un capriolo per trovarlo in adorazione davanti ad un'immagine della Madonna. Per questo motivo si decise di cambiare il nome della cittadina che diventò così "Serra-Capriola".

Il paese di Serracapriola presenta la struttura di un borgo le cui origini sono senza dubbio antiche, tanto che molti studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana. Il centro storico è senza dubbio costituito dal Castello, la cui costruzione risale ad epoche diverse ed è iniziata a partire dalla torre ottagonale con pianta a stella, la cui funzione era in origine quella di vedetta militare. Successivamente sono state costruite altre due torri cilindriche ed un fossato attorno alla struttura, quest'ultimo ancora visibile nella parte occidentale del Castello.

Un altro luogo di interesse culturale e religioso è il convento dei frati Cappuccini, costruito nel XVI secolo per volontà della principessa di Molfetta. Il convento è famoso soprattutto per aver ospitato Padre Pio duranti suoi studi di teologia agli inizi del secolo scorso.

Per chi fosse interessato a soggiornare nel paese, vi è la disponibilità di alcuni alberghi e hotel nei dintorni di Serracapriola, sia nel centro stesso che nei vicini centri maggiori di Lesina e Apricena.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Serracapriola
La tua lista contiene 0/5 hotels