Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa
Condividi:

Vallone di Pulsano

Home > Vallone di Pulsano

A chi avesse prenotato per diversi giorni un hotel sul Gargano, consigliamo di non perdere l’occasione per fare un’escursione in uno dei posti più tipici e caratteristici: il Vallone di Pulsano.

Sorge a pochi chilometri da Monte Sant’Angelo, un altro punto di interesse per le migliaia di visitatori che ogni estate decidono di seguire gli itinerari religiosi e spirituali della Puglia.

Il fenomeno del carsismo non solo rende meravigliose le spiagge del Gargano - notoriamente bianchissime e lucenti, bagnate da un mare più che cristallino, con disseminati promontori, golfi, grotte suggestive, faraglioni e anfratti – ma anche il suo entroterra come nel caso del Vallone del Pulsano, una specie di canyon pugliese. L’azione instancabile dell’acqua sulle rocce calcaree ha creato nei secoli un paesaggio dai caratteri eccezionali, quasi fantastici.

Dall'alto del precipizio, dove è bene essere assai prudenti, si vedono distintamente alcune grotte che testimoniano il grande e paziente lavoro dei tanti monaci eremiti che hanno popolato questa zona cercando un più intimo e riservato rapporto con la natura e la spiritualità.

Impreziosisce l’escursione la possibilità di venire a contatto con due rarità prerogative del Vallone di Pulsano: da un lato, per la flora, la scabiosa Dallaporta, che si trova solo nelle rupi garganiche e in quelle costiere dell’isola di Cefalonia; per la fauna il capovaccaio, il più piccolo tra gli avvoltoi italiani.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Vallone di Pulsano
La tua lista contiene 0/5 hotels