Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

località e dintorni

Condividi:

Notte Nera Livigno

Home > Lombardia > Sondrio > Livigno > Notte Nera Livigno

Chissà com’era la vita in montagna nell’Ottocento quando ancora non c’era l’illuminazione elettrica.

Tutte le attività si svolgevano alla luce del giorno e poi, al calar del sole, si accendevano lanterne e falò, creando un’atmosfera unica che in realtà ancora oggi, una volta all’anno, è possibile vivere.

Come? Basta recarsi a Livigno, uno dei paesi più alti d’Italia situato nella Valtellina lombarda, nel periodo di Ferragosto. Qui ogni anno infatti, alle 21.00 del 15 agosto si spengono tutte le luci della città, lasciando così case, piazze ed edifici magicamente illuminati solo dai falò, dalle fiaccole e dalla luce della luna e delle stelle per una notte intera. 

La città festeggia così “al buio” la sua festa d’estate, tra spettacoli, musica e degustazioni che animeranno le vie del centro e che si concluderanno come di consueto con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di colori e piogge di luce.

Ogni anno quest’evento oggi giunto alla sua settima edizione richiama sempre più turisti e residenti della zona, incuriositi e affascinati da questa festa che permette di ammirare la montagna e i dintorni di Livigno sotto una luce unica e rara.

Se state organizzando una vacanza nella Valtellina durante l’estate, ecco dunque un ottimo motivo per trascorrerla nel pieno della stagione. Durante il giorno potrete divertirvi ad esplorare i prati verdi e gli altipiani che circondano Livigno con una bella escursione, e la sera non dovrete che lasciarvi incantare dalla magia e dall’incanto della luna e delle stelle che la notte del 15 agosto appariranno ancora più luminose.

Potrete unirvi al corteo della fiaccolata che la sera sfilerà per le vie del paese per raggiungere il grande falò, o fermarvi ad ammirare le scie di luci che passeranno tra gli edifici storici e le case del centro degustando del tipico vin brulè.

E mentre attenderete l’inizio dello spettacolo pirotecnico, potrete fermarvi ad ascoltare le poesie e gli antichi racconti che gli abitanti di Livigno saranno felici di condividere con voi.

Durante la Notte Nera del 15 di agosto, tutta la valle si ritroverà immersa in quest’atmosfera unica, che senza dubbi ricorderete come uno dei momenti più belli della vostra vacanza nella Valtellina.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Notte Nera Livigno
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Astoria
Hotel Astoria Livigno 3 stelle
100 m
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Spol
7 Offerte
100 m
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Sporting Family Hospitality
Hotel Sporting Family Hospitality Livigno
7 Offerte
100 m
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Sport
100 m
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Paradiso
4 Offerte
La tua lista contiene 0/5 hotels