Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa
Condividi:

Lago Salso

Home > Lago Salso

Il lago Salso è un'oasi naturale situata nei pressi di Manfredonia (FG), all'interno del Parco Nazionale del Gargano. Si tratta di un'area paludosa che ha un'estensione di circa 500 ettari ed è ricoperta in parte da canneti e in parte da acque aperte, alimentate dal fiume Cervaro.

Precedentemente questa zona veniva chiamata "Daunia Risi" ed era stata quasi totalmente abbandonata, ma nel 1999 il Parzo Nazionale del Gargano ha trasformato l'area in un sito di interesse comunitario allo scopo di proteggerla e valorizzarla.

Il lago Salso presenta una ricca fauna, non solo dal punto di visto acquatico ma soprattutto per quanto riguarda gli uccelli, che trovano in questo ambiente umido il loro habitat naturale. Intorno alle acque paludose di quest'area sono osservabili diverse specie di volatili rari come i falchi di palude, gli aironi rossi, i mignattai e molti altri ancora.

Molte sono le iniziative intraprese dal Parco Nazionale del Gargano e dal Comune di Manfredonia per promuovere la preservazione di questa particolare zona. Di recente è stato inoltre istituito proprio all'interno dell'Oasi Lago Salso un centro di recupero per le tartarughe marine ad opera di Legambiente.

In definitiva si tratta di una zona interessante che vale la pena di visitare soprattutto se si è amanti della natura e del relax. Nella zona di Manfredonia vi sono inoltre moltri altri luoghi e monumenti di straordinaria bellezza, così come in generale nel territorio del Gargano. Per quanto riguarda l'alloggio non mancano hotel vicino a Manfredonia per poter pernottare nei dintorni della città, così da poter visitare il territorio in tranquillità.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Lago Salso
La tua lista contiene 0/5 hotels