Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

località e dintorni

Condividi:

Museo Civico Medievale

Home > Emilia-Romagna > Bologna > Bologna > Museo Civico Medievale

Il Museo Civico Medievale di Bologna ha sede dal 1985 a Palazzo Ghisilardi (sorto sui resti di un antico Palatium distrutto nel 1116) che risale al XV° secolo.
Nel museo si possono ammirare opere di produzione longobarda, una raccolta di Ferdinando Cospi, una enciclopedica collezione di oggetti rari e curiosi provenienti da mondi esotici come: la brocca siro-egiziana (fine XIII° secolo), una raccolta di armi (un paio di archi e frecce turche del XVII° secolo) e, infine, il Fondo Palagi (1860), in cui fanno bella mostra la croce in lamina d'oro di arte longobarda del VIII° secolo, l'avorio intagliato con Gesù nell'orto (XII° secolo) e la sella da parta rivestita in lamina d'oro.
La collezione di maggior valore è in gran parte formata da documenti della vita medievale: significativo un vaso in bronzo raffigurante un guerriero a cavallo che, proietta il visitatore nell'atmosfera cavalleresca di quel secolo.
Senza dimenticare la monumentale statua di Bonifacio VIII°, in lastre di rame dorato, eseguita dall'orafo Manno Bandini da Siena (1301), in ricordo al papa che dedicò se stesso per la fine della guerra fra Bologna e Ferrara.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Museo Civico Medievale
2,0 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Astor
13 Offerte
5,4 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Cosmopolitan
La tua lista contiene 0/5 hotels