Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

località e dintorni

Condividi:

Palazzo d'Accursio o Comunale

Home > Emilia-Romagna > Bologna > Bologna > Palazzo d'Accursio o Comunale

Il Palazzo Comunale o d'Accursio è un insieme di costruzioni di epoche diverse, la parte sinistra con il porticato e la torre sono del XIII° secolo.
Sul Palazzo c'è una torre appartenuta alla famiglia Accursi ornata da un orologio monumentale a carillon, ammodernato alla fine del XIX° secolo.
La parte sinistra, con il porticato e la torre è del XIII° secolo, mentre l'ala destra con bifore gotiche ornate da terrecotte, venne eretta da Fioravante Fioravanti nel 1425.
Al centro della facciata, sul portale d'ingresso di Galeazzo Alessi del 1500 c'è una grande statua del Papa bolognese Gregorio XIII°, riformatore del calendario (Opera di A. Menganti).
In alto sotto la smerlatura una delicata Madonna con Bambino e Santi di Niccolò Dell'Arca del 1478.
All'interno del primo cortile, con un severo portico del 1400, c'è una splendida rampa a cordata, attribuita al Bramante (1507) che porta al primo piano del palazzo; permetteva l'accesso anche con carrozza e cavalli.
Al piano superiore (nobile) ci sono le sale d'Ercole e Farnese e le stanze dell'appartamento del cardinale legato. Oggi è possibile visitarne i grandiosi saloni e le Collezioni Comunali d'arte. Fanno bella mostra i dipinti dal XIV al XVIII secolo di scuola bolognese e di autori italiani e stranieri: Luca Signorelli, Tintoretto, Magnasco e tanti altri.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Palazzo d'Accursio o Comunale
5,6 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Cosmopolitan
2,2 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Astor
13 Offerte
La tua lista contiene 0/5 hotels