Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

località e dintorni

Condividi:

Palazzo Vecchio

Home > Toscana > Firenze > Firenze > Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio inizialmente era chiamato Palazzo della Signoria, costruito per i Priori delle Arti da Arnolfo di Cambio con aggiunte successive, i lavori partirono nel 1299 e finirono nel 1592, molte parti interne sono del Vasari, di Battista del Tasso e del Buontalenti.
È il più grande edificio di architettura civile di Firenze, oggi è sede del Comune. È stato anche sede del governo provvisorio dell'Italia Unita nel 1865 con Firenze come capitale del regno d'Italia.
La sommità è ornata da un ballatoio con merli che posano su travi fissate nel muro (beccatelli) e una svettante torre merlata posata su un lato.
Dal cortile decorato dal Vasari si arriva ai "Quartieri Monumentali" con dipinti del Vasari e statue di Michelangelo tra cui "Il Genio della Vittoria" e "Giuditta ed Oloferne", gruppo bronzeo di Donatello, e un capolavoro del barocco fiorentino è il prezioso studiolo di Francesco I°.
L'edificio in stile neogotico ha forma di parallelepipedo.
Al piano terra di Palazzo Vecchio era situata la Sala d'Arme, dove risiedevano le guardie e dove si trovava l'ingresso del Palazzo, essa in seguito fu chiusa per ragioni di sicurezza, poichè vi erano custodite non solo le armi, ma anche gli arredi e l'argenteria.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Palazzo Vecchio
0,6 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Casci
2,0 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Torre di Bellosguardo
Banner Torre Bellosguardo
100 m
Aggiungi alla lista dei preferiti
BW Plus CHC Florence
0,8 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Colomba
La tua lista contiene 0/5 hotels