Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

località e dintorni

Condividi:

Palazzo Vecchio

Home > Toscana > Firenze > Firenze > Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio inizialmente era chiamato Palazzo della Signoria, costruito per i Priori delle Arti da Arnolfo di Cambio con aggiunte successive, i lavori partirono nel 1299 e finirono nel 1592, molte parti interne sono del Vasari, di Battista del Tasso e del Buontalenti.
È il più grande edificio di architettura civile di Firenze, oggi è sede del Comune. È stato anche sede del governo provvisorio dell'Italia Unita nel 1865 con Firenze come capitale del regno d'Italia.
La sommità è ornata da un ballatoio con merli che posano su travi fissate nel muro (beccatelli) e una svettante torre merlata posata su un lato.
Dal cortile decorato dal Vasari si arriva ai "Quartieri Monumentali" con dipinti del Vasari e statue di Michelangelo tra cui "Il Genio della Vittoria" e "Giuditta ed Oloferne", gruppo bronzeo di Donatello, e un capolavoro del barocco fiorentino è il prezioso studiolo di Francesco I°.
L'edificio in stile neogotico ha forma di parallelepipedo.
Al piano terra di Palazzo Vecchio era situata la Sala d'Arme, dove risiedevano le guardie e dove si trovava l'ingresso del Palazzo, essa in seguito fu chiusa per ragioni di sicurezza, poichè vi erano custodite non solo le armi, ma anche gli arredi e l'argenteria.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Palazzo Vecchio
2,0 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Torre di Bellosguardo
Banner Torre Bellosguardo
0,6 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Casci
0,8 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Colomba
La tua lista contiene 0/5 hotels