Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa
Condividi:

Abbazia di Santa Maria di Pulsano

Home > Abbazia di Santa Maria di Pulsano

L'Abbazia di Santa Maria di Pulsano si trova a pochi kilometri da Monte Sant'Angelo, un paese della provincia di Foggia che conta circa 13500 abitanti.

Il complesso monastico di Santa Maria di Pulsano è situato su un colle roccioso nella zona meridionale del Parco Nazionale del Gargano. L'Abbazia è stata fondata nel VI secolo, ma fu denominata "Santa Maria di Pulsano" solo nel 1129 da San Giovanni Salcione da Matera. Quest'ultimo ricostruì il monastero e lo fece tornare all'antico splendore grazie anche alla fondazione della Congregazione Benedettina degli Eremiti Pulsanesi.

A partire dal IX secolo l'Abbazia è però caduta nuovamente in uno stato di abbandono, questo almeno fino al 1990, anno in cui il volontariato cattolico di Manfredonia e quello di Monte Sant'Angelo si sono riuniti nel "Movimento Cristiani pro Pulsano" per cercare di valorizzare l'Abbazia di Santa Maria di Pulsano. L'intento è stato raggiunto grazie alla piccola comunità di monaci che si è insediata nel monastero a partire dal 1997.

Dal punto di vista architettonico la parte più rilevante dell'Abbazia è la Chiesa, un edificio in stile romanico costruito a partire da una spelonca che ne costituisce l'abside. Di notevole bellezza è il portale della Chiesa, decorato con molteplici raffigurazioni in rilievo.

Per recarsi a visitare questo monastero, sia per interessi religiosi che per il panorama mozzafiato, è possibile pernottare in uno degli hotel nei pressi di Monte Sant'Angelo, il paese a soli nove kilometri dall'Abbazia di Santa Maria di Pulsano.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Abbazia di Santa Maria di Pulsano
La tua lista contiene 0/5 hotels