Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa
Condividi:

Castello Baronale Rignano

Home > Castello Baronale Rignano

Rignano Garganico è un piccolo paese della provincia di Foggia, situato all'interno del territorio del Parco Nazionale del Gargano a partire dal 2004. Questa cittadina è famosa più per i suoi tesori paesaggistici e naturalistici piuttosto che per i suoi monumenti: Rignano Garganico è infatti soprannominata il "balcone della Puglia", proprio per lo splendido panorama che offre ai visitatori dall'alto del colle su cui sorge.

Grazie alla sua posizione strategica Rignano Garganico era una fortezza militare già durante il Medioevo. Fu proprio in questo periodo che venne costruita la torre d'avvistamento che sarebbe stata il nucleo del Castello Baronale del paese. Quest'ultimo è uno dei monumenti più importanti del centro storico di Rignano Garganico ed è stato costruito tra il XI e il XII secolo, durante la dominazione normanna.

Purtroppo oggi rimangono solo pochi ruderi di quello che un tempo fu un imponente castello. Tra i resti visibili il più importante è costituito da una torre cilindrica che sorge a fianco del palazzo feudale, del quale è rimasta intatta solo la loggia, che si affaccia sulle mura del paese.

I turisti interessati a visitare l'antico borgo medievale di Rignano Garganico possono raggiungere questo paesino percorrendo la strada statale 16 fino a Bivio per Rignano scalo e successivamente la strada provinciale 22 che porta fino alla cittadina.
Nella zona è inoltre possibile soggiornare in uno degli hotel vicino a Rignano Garganico; non sarà difficile trovare un alloggio considerando che nel territorio del Gargano sono numerosi gli alberghi pronti ad accogliere i turisti.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Castello Baronale Rignano
La tua lista contiene 0/5 hotels