Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa
Condividi:

Crocifisso di Varano

Home > Crocifisso di Varano

Sulla riva del lago di Varano, nel territorio di Ischitella (FG) e del Parco Nazionale del Gargano, si trova la Chiesa della Ss. Annunziata, chiamata anche Chiesa del Ss. Crocifisso trattandosi del luogo dove viene custodita l'omonima statua.

La Chiesa, che presenta un aspetto esteriore molto semplice, sorge sul sito dell'antica cittadina medievale di Bayranum, abbandonata già dal 1500. La zona è caratterizzata da un terreno prevalentemente pianeggiante ricco di uliveti e piante secolari.

Nonostante le piccole dimensioni di questo luogo religioso, la Chiesa possiede due altari: quello della Ss. Annunziata e quello del Ss. Crocifisso, dove è appunto custodita l'omonima statua lignea venerata da tutti gli abitanti dei comuni di questa zona. Secondo l'opinione di alcuni studiosi la statua del Ss. Crocifisso, o Crocifisso di Varano, sarebbe stata realizzata tra la seconda metà del XIII secolo e gli inizi del XIV secolo. Molti attribuiscono la paternità dell'opera all'evangelista San Luca, che sarebbe riuscito a rendere un'immagine così reale del Cristo nonostante non lo abbia mai incontrato personalmente.

Ogni 23 Aprile al Ss. Crocifisso viene anche dedicata una processione, in ringraziamento per il miracolo della pioggia avvenuto lo stesso giorno nel 1717, quando l'arrivo dell'acqua piovana salvò il paese da un periodo di tremenda siccità.

Nei dintorni della Chiesa del Ss. Crocifisso è possibile trovare ospitalità in uno dei diversi hotel vicino a Ischitella. Nei dintorni del paese e della vicina località balneare di Isola Varano vi sono inoltre numerosi residences, campeggi e agriturismi immersi nella natura.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Crocifisso di Varano
La tua lista contiene 0/5 hotels