Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

località e dintorni

Condividi:

Basilica di San Lorenzo

Home > Lombardia > Milano > Milano > Basilica di San Lorenzo

La Basilica di San Lorenzo è un’imponente costruzione datata tra il IV e il VI sec. d.C., con uno stile bizantino, che si riscontra nell’impostazione architettonica dell’opera, che dalla statua in bronzo di Costantino, per onorare il suo Editto, che si trova nel sagrato subito dopo aver superato le colonne di San Lorenzo.
Sedici colonne in marmo scanalate con capitelli corinzi, che si presume appartengano ad un edificio imperiale tardo romano e che vennero qui allineate a formare una transazione all’imponente quadriportico della Basilica in via di costruzione.
Per la costruzione della Basilica di San Lorenzo, si ipotizza, sia stato usato del materiale proveniente dall’Anfiteatro romano vicino.
Entrando nella chiesa, si nota che è formato da un unico vano di forma ottagonale, come le cappelle che ad esso confluiscono.
A desta la cappella di Sant’Aquilino e poi in senso antiorario, la cappella di Sant’Ippolito, ed infine, il Sacello di San Sisto, cioè una cappella più piccola  che il vescovo Lorenzo I fece costruire e che fu ultimata nel VI secolo.
La storia della Basilica non fu certo favorevole e vi furono una moltitudine di rifacimenti: nel 1071, nel 1103 e nel 1124 furono degli incendi a danneggiarla, venne depredata dal Barbarossa e il 5 giugno del 1573, la cupola crollò e l’architetto Martino Bassi, la ricostruì, mantenendo inalterata la struttura.
L’edificio è contraffortato da 4 torri poste agli angoli, su modello di altre chiese bizantine.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Basilica di San Lorenzo
0,7 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Canada
3,8 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Demo'
La tua lista contiene 0/5 hotels