Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

località e dintorni

Condividi:

Cattedrale di San Terenzio

Home > Marche > Pesaro e Urbino > Pesaro > Cattedrale di San Terenzio

La cattedrale di San Terenzio è di origine paleocristiana e trova spazio nell’area della Pesaro Romana, nella stessa sede dell'attuale duomo.
E' stata consacrata a San Terenzio in epoca medievale, nel 1447, data in cui le reliquie del Santo diventato patrono della città di Pesaro sono state collocate sotto l'altare maggiore.
La Cattedrale è caratterizzata da una bellissima facciata romanica che è ancora quella originale, unico esempio di tale architettura a Pesaro.
Anche i due leoni che attirano l'attenzione verso il portale in pietra bianca riprendono lo stesso stile.

L’attuale forma dell’edificio è attribuibile ai lavori di ristrutturazione iniziati nel 1865, che hanno permesso tra l’altro di scoprire l’ampia distesa di interessantissimi mosaici che ricoprivano il pavimento per quasi tutta la sua estensione.
Inserita in quello che ancor’oggi si può consideare il cuore pulsante della città la chiesa non manca di farsi notare da tutti coloro che percorrono la principale via Rossini anche per raggiungere a piedi il mare.
In questa zona centrale, i numerosi alberghi e hotel vicino alla cattedrale di San Terenzio, sono in grado di soddisfare le esigenze del turista più esigente, anche grazie all’offerta delle prelibatezza della cucina locale.

Curiosa è la storia di Terenzio, Santo patrono di Pesaro, che fuggì dalla Pannonia, sua terra di origine, per trovare rifugio a Roma dai persecutori dei seguaci Cristiani e che morì proprio a Pesaro, in una zona presso il confine con Urbino dove oggi si trova una polla di acqua sulfurea che nonostante i tentativi di interramento continua a sgorgare libera forse grazie all’opera del Santo.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Cattedrale di San Terenzio
15,4 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Alexander Museum Palace Hotel
0,5 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Clipper
3 Offerte
ristoranti vicino a Cattedrale di San Terenzio
100 m
Aggiungi alla lista dei preferiti
TRATTORIA ADRIATICA
La tua lista contiene 0/5 hotels