

località e dintorni
-
TERME
- Terme di Caracalla 1,4 km
-
MONUMENTI - Vedi tutti
- Colosseo 100 m
- Arco di Costantino 0,3 km
- Basilica di San Clemente 0,3 km
-
FIERE
- Fiera di Roma 16,7 km
-
PARCHI DIVERTIMENTO - Vedi tutti
- Stadio Olimpico 5,8 km
- Luna Park Eur 6,0 km
- Oasi Park 6,6 km
-
STAZIONI FERROVIARIE - Vedi tutti
- Stazione di Roma Termini 1,3 km
- Stazione di Roma Ostiense 2,1 km
- Stazione di Roma Tuscolana 2,8 km
-
PORTI
- Fiumicino Isola Sacra - Porto Romano 25,7 km
- Porto di Santa Severa 48,1 km
- Riva di Traiano 26,1 km
-
LOCALI/DISCOTECHE
- Discoteca Gilda di Roma 1,7 km
- Discoteca Goa a Roma 3,1 km
- Discoteca Piper Club 3,2 km
-
SHOPPING/CENTRI COMMERCIALI
- Porta Portese a Roma 1,8 km
-
AEROPORTI
- Aeroporto di Roma Ciampino 13,0 km
- Aeroporto di Roma Fiumicino 22,1 km
-
FOTO LOCALITA' - Vedi tutti
- Roma 1,1 km
- Mercato di Via Sannio 1,3 km
- Porta Portese 1,8 km
-
PIAZZE - Vedi tutti
- Fori Imperiali 0,7 km
- Foro Romano 0,8 km
- Foro di Traiano 0,9 km
Arco di Costantino
Home > Lazio > Roma > Roma > Arco di Costantino
L’arco di Costantino è situato a Roma ed è un’arco trionfale a tre fornici.
Sulla datazione ci sono delle discussioni in base agli scavi condotti nelle fondazioni che rimanderebbero all’epoca di Adriano.
Ufficialmente inaugurato tra il 315 e il 325 d.C. per commemorare la vittoria dell’imperatore romano Costantino nella battaglia di Ponte Milvio contro Massenzio.
L’arco è costruito prevalentemente in marmo con l’eccezione dell’attico che è realizzato in muratura in cementizio rivestita di marmo all’esterno dove al centro dei due lati sono presenti delle iscrizioni, altri ne sono presenti sulle pareti del fornice centrale.
L’arco di Costantino, con l’attico raggiunge l’altezza di 25 m.
Per quanto riguarda i rilievi riutilizzati, richiamano le figure dei “buoni imperatori” del II secolo come: Traiano durante le campagne di conquista della Dacia; scene di caccia e di sacrificio a divinità dell’epoca dell’imperatore Adriano; sull’attico sono raffigurati episodi delle imprese dell’imperatore Marco Aurelio contro i Quadi e i Marcomanni.
Al di sopra dei fornici laterali fu scolpito all’epoca di Costantinoun fregio continuo che prosegue anche sui lati del monumento e raffigura gli episodi di guerra contro Massenzio e la celebrazione della vittoria di Costantino a Roma.
Altre rilevanti decorazioni scultoree dell’epoca costantiniana sono: i rilievi sui piedistalli delle colonne, gli otto busti su lastre inseriti nella muratura dei passaggi laterali che ritrattano figure di divinità e ritratti imperiali, le vittorie alate con i Geni delle Stagioni, le personificazioni di fiumi e le sculture delle chiavi d’arco con raffigurazioni di divinità.
Queste raffigurazioni e le varie iscrizioni hanno causato lunghe discussioni tra gli studiosi in relazione alla posizione dell’imperatore nei confronti della religione cristiana anche perché oltre alla frase instinctu divinatis (“per ispirazione divina”) sono raffigurate scene di sacrificio a diverse divinità pagane.