Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

località e dintorni

Condividi:

Palazzo Reale

Home > Piemonte > Torino > Torino > Palazzo Reale

Il Palazzo Reale venne realizzato per volere di Cristina di Francia. La costruzione fu completata nel 1660.
Il Palazzo si affaccia su Piazza Castello, al centro di Torino, ed è stato residenza dei Savoia per circa tre secoli, infatti all’interno si trovano opere e arredi preziose appartenenti alla famiglia reale. La sua realizzazione è effettuata in tre stili diversi: barocco, rococò e neoclassico.
La facciata dopo essere stata restaurata è tornata al suo colore originario, cioè il bianco. Il piano nobile, al quale si accede tramite l’ampio scalone, conserva opere del ‘600 e dell'‘800, dei più importanti artisti che operarono a Torino all’epoca.
La spettacolare Scala delle Forbici, fu realizzata da Juvarra nel 1720; Benedetto Alfieri realizzò gli Appartamenti d’estate e d’Inverno, oltre alla Galleria che prese il nome del pittore Beaumont, il quale affrescò il gabinetto cinese.
La parte visitabile dell’edificio comprende l’Armeria Reale e la Galleria, tutto il corpo centrale del palazzo, anche quello preceduto dalla Piazzetta Reale, chiusa dalla cancellata dove sono poste due statue bronzee di Diòscuri.
Dietro il palazzo si estendono i Giardini Reali, opera dell’architetto Andrè Le Nòtre, ma anche di tanti altri paesaggisti, e sono visitabili nelle ore di apertura al pubblico.

Nel Palazzo Reale è visibile il Monumento Nazionale al Carabiniere.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Palazzo Reale
La tua lista contiene 0/5 hotels