Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

località e dintorni

Condividi:

Arsenale di Venezia

Home > Veneto > Venezia > Venezia > Arsenale di Venezia

L’Arsenale di Venezia fu il cuore dell’industria navale veneziana a partire dal XII secolo. Essa è considerata la prima fabbrica al mondo, dato il suo grande complesso produttivo a struttura accentrata dell’economia preindustriale.
La sua fondazione risale ai primi del XII secolo, dal doge Ordelafo Faliero, per sviluppare maggiormente la cantieristica, attività strategica per la Serenissima. La scelta dell’ubicazione dell’area venne fatta sia per motivi logistici che strategici, si trova tra le zone conventuali di San Pietro di Castello e la Parrocchia di Chiesa di San Giovanni in Bragora. Invece attraverso uno stretto canale vi si accede al bacino di San Marco.

Nel 1453 vennero erette la monumentale porta di terra e le due torri che affiancano la porta d’acqua.
Nella terza fase di grande sviluppo, furono apportati ulteriori ampliamenti, così l’Arsenale arrivò a coprire una superficie di circa 24 ha.
Nell’arco dei tre secoli, in segretezza, l’Arsenale produsse le galee e le grandi galeazze, che determinarono la vittoria della cristianità nella Battaglia di Lepanto del 1571.
Ebbe anche un quarto sviluppo, e anche l’ultimo, che si colloca tra il 1876 e il 1909, aggiungendo l’area nuova del piazzale dei Bacini e le aree vecchie dei tre conventi soppressi. Diventò così un’importante base navale nell’alto Adriatico. Successivamente subì un lento declino, anche perché incapace di stare a passo con le esigenze delle moderne forze navali.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Arsenale di Venezia
La tua lista contiene 0/5 hotels