Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

località e dintorni

Condividi:

Ghetto di Venezia

Home > Veneto > Venezia > Venezia > Ghetto di Venezia

Il ghetto di Venezia è situato nel sestiere di Cannaregio. L’etimologia della parola ghetto risale al fatto che in questa zona abitavano gli ebrei durante la Repubblica veneta, ovviamente non per loro scelta. Infatti, nel veneziano del XIV secolo questa parola corrisponde all’italiano getto, cioè gettata di metallo fuso.
I primi insediamenti di ebrei a Venezia risalgono al IV-V secolo, ma la comunità crebbe, e nel ‘500 vennero edificate diverse sinagoghe. Col tempo i ghetti divennero tre: Ghetto Novo, Ghetto Vecchio e Ghetto Novissimo. Questa comunità col tempo si consolidava economicamente ed era ricca di fermenti culturali.
Tradizionalmente gli ebrei veneziani esercitavano l’usura, o comunque un'attività creditizia, attività che i cristiani non potevano esercitare per motivi religiosi.
Gli ebrei erano obbligati a cambiare nome, spesso assumendo quello di chi lo aveva indotto ad abiurare. Le discriminazioni furono eliminate solo con la caduta della Repubblica e l’avvento di Napoleone, eliminando le porte del ghetto e l’obbligo di residenza.
Oggi gli ebrei veneziani presenti nel ghetto sono poche centinaia.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Ghetto di Venezia
La tua lista contiene 0/5 hotels