Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

località e dintorni

Condividi:

Piazza Campo de' Fiori

Home > Lazio > Roma > Roma > Piazza Campo de' Fiori

Tra chi pensa a Roma, probabilmente, molti pensano alla Chiesa. O comunque alle chiese. Insomma, l’immagine dello Stato Pontificio, dei suoi sfarzi e delle grandi opere artistiche e culturali che nel corso dei secoli ha saputo realizzare sono sotto gli occhi di tutti e specialmente legati a doppio filo con il nome della città.

Eppure c’è una piazza, che più o meno orgogliosamente può dire di essere la sola a Roma a non ospitare nemmeno una chiesa. Non per questo la gente non ci va, anzi. I giovani la popolano moltissimo, specialmente la notte, tanto che la polizia molto spesso deve fare le ronde per evitare baccano e spiacevoli episodi. Stiamo parlando della celebre piazza Campo de’ Fiori, dove per altro si tiene un caratteristico mercato, raccontato anche nell’omonimo film con la Magnani e Aldo Fabrizi, due romani doc.

Inizialmente in questo slargo cittadino vi era solo una suadente distesa di fiori, come il nome della piazza ricorda. Poi in questa zona vicina a Palazzo Farnese e al lungotevere, il Pontefice Callisto III fece porre uno strato di pavimentazione, così che a poco a poco importanti palazzi (tra cui quello degli Orsini) sorsero nelle zone limitrofe. L’intera area si riqualificò e divenne tristemente nota per la sfilata di eretici ed altri condannati.

Paradossalmente anche Piazza Campo de’ Fiori a Roma è largamente connessa alla Chiesa, dato che molti tra coloro i quali la visitano, la raggiungono per vedere e ricordare la vicenda di Giordano Bruno, il predicatore bruciato in campo de’ fiori nel 1600, la cui atroce morte fece esprimere in una lettera di Papa Paolo Giovanni II, a 400 anni di distanza il profondo rammarico della Chiesa (anche se non ne fu comunque riabilitata la dottrina).

Considerata anche la zona piacevole della città, trovare un hotel a Roma vicino a Piazza Campo de’ Fiori potrebbe dunque essere la buona base di partenza per scoprire le tante meraviglie della capitale e restare per qualche giorno incantati, con il naso all’insù, a guardare i palazzi più belli della nostra storia patria.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Piazza Campo de' Fiori
100 m
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Tirreno
100 m
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Roi
100 m
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Colosseum
100 m
Aggiungi alla lista dei preferiti
B&B Walk in Center
100 m
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Virginia
La tua lista contiene 0/5 hotels