Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

località e dintorni

Condividi:

Piazza del Quirinale

Home > Lazio > Roma > Roma > Piazza del Quirinale

Scegliendo di fermarsi un po’ in uno degli hotel a Roma alla ricerca delle pressoché sterminate bellezze e meraviglie storiche, non si dovrebbe perdere l’occasione di andare in piazza del Quirinale, una zona che è stata al centro di tutti i più importanti avvenimenti storici che hanno riguardato la città nell’età moderna e contemporanea.

La sua posizione sul colle del Quirinale, da cui prende il nome, ha sempre conferito a questa zona un forte carattere di salubrità, rispetto all’aria che si respirava tra le trafficate (e non sempre molto igieniche) vie cittadine. Per questa ragione quella che oggi è la Piazza del Quirinale a Roma ha via via ospitato, nel grande palazzo del Quirinale, la figura più rappresentativa del potere politico di quel tempo, diventando da antica residenza estiva dei papi a dimora dei re e dei sovrani, fino, con l’età contemporanea, ad ospitare il Presidente della Repubblica Italiana.

Oltre al prestigio del Palazzo del Quirinale, la piazza è arricchita da altri elementi di indubbio valore, che valgono certamente una visita: il Palazzo della Consulta dove trova sede la nostra Corte Costituzionale; il Palazzo delle Scuderie, per custodire e proteggere le tante carrozze appartenenti alla corte del Papa.

In mezzo alla piazza, da cui per altro si gode di un meraviglioso panorama sulla città di Roma, si trova un imponente complesso monumentale: la Fontana dei Dioscuri. Controverse sono state le vicende che hanno portato la fontana ad assumere l’aspetto attuale, da quando vennero recuperate le statue dei Dioscuri dalle vicine Terme di Costantino (alte circa 5 metri, copia probabilmente di originali greci del V secolo), per volere del Papa Sisto V nel 1588 a quando, circa due secoli dopo, vennero nuovamente spostate per ospitare un mezzo il monolite che ancora oggi vediamo, proveniente dal Mausoleo di Augusto e voluto lì da Pio VI.

Poi ancora i cambiamenti con l’età Napoleonica, dove il Palazzo del Quirinale avrebbe dovuto ospitare l’Imperatore, quelli dell’età sabauda, con un ritorno rococò ai fasti settecenteschi, con l’impinguamento degli arredi grazie al trasferimento di ogni bene dalle regge di tutta Italia.

Insomma, vedere per credere: piazza del Quirinale a Roma ha memoria di tutto quello che l’ha riguardata. E la riguarda.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Piazza del Quirinale
3,0 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
B&B Walk in Center
3,0 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Roi
1,4 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Virginia
1,1 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Tirreno
0,9 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Colosseum
La tua lista contiene 0/5 hotels