

località e dintorni
-
SPIAGGE/MARE
- Pizzomunno e la spiaggia di Vieste 1,3 km
- Mare del Gargano 3,8 km
- Spiagge di Peschici 12,7 km
-
LUNGOMARE
- Lungomare di Rodi Garganico 23,3 km
-
LAGHI
- Lago di Varano 35,3 km
- Lago Salso 36,6 km
-
MONUMENTI
- Centro storico di Vieste 0,7 km
- Abbazia di Santa Maria di Calena 14,1 km
- Santuario della Madonna di Loreto 15,0 km
- MUSEI
-
PARCHI DIVERTIMENTO
- Ippocampo 47,1 km
-
PARCHI
- Peschici 15,1 km
-
PORTI
- Porto di Vieste 0,7 km
- Porto di Peschici 15,4 km
- Porto di Rodi Garganico 24,2 km
-
FOTO LOCALITA'
- Vieste 100 m
- Rodi Garganico 24,5 km
- San Giovanni Rotondo 42,0 km
-
ESCURSIONI/GITE
- Necropoli La Salata - Vieste 6,9 km
- I trabucchi del Gargano 7,9 km
- Grotte del Gargano 13,4 km
Pizzomunno e la spiaggia di Vieste
Home > Puglia > Foggia > Vieste > Pizzomunno e la spiaggia di Vieste
Chi cerca un hotel sul Gargano o più precisamente un hotel a Vieste lo conoscerà bene. Il Pizzomunno, monolite calcareo bianchissimo alto circa 26 metri, fa impazzire le macchine fotografiche di tutti i turisti che visitano la celebre spiagga di Vieste.
La leggenda vuole che un bel giovane viestano, tale Pizzomunno (oggi traducibile come Punta del mondo), si innamorò perdutamente di Cristalda, figlia del mare, ignorando le avances delle sirene, che lo vedevano ammirate ogni mattina pescare al largo. Al rapimento per vendetta di Cristalda, il giovane si colmò di tanto dolore che rimase letteralmente impietrito. Ogni cento anno, si dice, Cristalda e Pizzomunno riprendono le loro fattezze per una notte e si possono ancora amare al largo della spiaggia di Vieste.
Sicuramente questo impreziosisce una spiaggia che già di per sé è meta preferita degli amanti del mare limpido e cristallino. Lunga quasi 4 Km, da una parte più vicina al paese ricca dei servizi dei tanti lidi, man mano che ci si allontana verso sud diventa più selvaggia. Il tipo di fondale è basso e sabbioso per una cinquantina di metri, pertanto adatto ai bambini. E’ raggiungibile a piedi dal centro di Vieste attraverso uno degli accessi al mare posti sul Lungomare Enrico Mattei.
Appena dopo la Punta S. Francesco sarà possibile osservare sullo scoglio di S. Eufemia il famoso Faro di Vieste. Sembra quasi un bianco minareto che si staglia nel cielo. Con i suoi tre raggi ruotanti riesce a farsi riconoscere dal mare anche circa 50 Km di distanza.