Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

località e dintorni

Condividi:

Stadio Renato Dall'Ara

Home > Emilia-Romagna > Bologna > Bologna > Stadio Renato Dall'Ara

Lo Stadio Dall’Ara di Bologna è una delle realtà più conosciute dell’Emilia Romagna dal punto di vista sportivo, giacché è la sede della squadra di calcio cittadina, l’FC Bologna, militante in Serie A. 

Proprio al presidente della società di calcio lo stadio è intitolato: Renato Dall’Ara, che amministrò il Bologna dal 1934 al 1964 e morì tre giorni prima di veder tornare il suo Bologna Campione d’Italia nello spareggio con l’allora Campione d’Europa Inter.
Il Dall’Ara di Bologna fu però costruito molto prima, nel 1926, inaugurato da Benito Mussolini che peraltro proprio in questa occasione fu vittima del celebre attentato del giovane 15enne Zamboni.
All’epoca si chiamava Stadio Littoriale e poteva ospitare circa 50 mila persone mentre oggi la sua capienza è ridotta a 39.300 persone a seguito di numerose ristrutturazioni di cui l’ultima in occasione di Italia ’90.

Non sono mancati grandi eventi sportivi, come l’incontro di Rugby fra la nazionale italiana e le stelle All Blacks neozelandesi o la tante partite internazionali dell’Italia.
Peraltro lo Stadio Dall’Ara di Bologna è stata la suggestiva sede anche del VI° Superbowl italiano, vinto dai Warriors Bologna contro gli Angels Pesaro.
Oltre allo sport, però, lo Stadio Dall’Ara di Bologna è un importante centro musicale e culturale che ha visto infatti esibirsi al suo interno stelle del calibro di Elton John, Lou Reed, gli U2, Vasco Rossi, i Rem e Ligabue.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Stadio Renato Dall'Ara
3,4 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Astor
15 Offerte
8,0 km
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Cosmopolitan
La tua lista contiene 0/5 hotels