Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa
Condividi:

Monte Saraceno

Home > Monte Saraceno

Il Monte Saraceno si trova nel territorio del comune di Mattinata, provincia di Foggia, all'interno del Parco Nazionale del Gargano. Si tratta di un monte che si protende verso il Mare Adriatico ed è formato da tre colline la cui altezza varia dai 230 ai 260 metri.

Come spesso succede nel territorio del Gargano, il Monte Saraceno attrae diversi visitatori essendo un luogo di interesse sia storico che naturalistico. Da quest'ultimo punto di vista il monte è uno sperone scosceso che si affaccia sul mare azzurro di Mattinata, regalando così un panorama mozzafiato a chiunque decida di recarsi sulla sua sommità. Per quanto riguarda la flora il Monte Saraceno è ricoperto di arbusti, tra i quali spiccano le distese di Pini d'Aleppo e la macchia mediterranea tipica di questa zona.

L'interesse storico di questo luogo è dato dalla presenza di una necropoli-santuario costruita in tempi antichi dalla civiltà della Daunia. Si tratta di un sito archeologico di grande importanza che comprende oltre 500 tombe scavate nella roccia calcarea della montagna, nelle quali sono stati ritrovati importanti reperti in bronzo, ambra e pasta vitrea.

Il Monte Saraceno rappresenta dunque una ragione in più per passare qualche giorno nei pressi di Mattinata, paese già famoso per la bellezza del suo mare cristallino e delle sue spiagge bianche. Per chi decidesse di concedersi una vacanza in questa zona, molti sono gli hotel vicino a Mattinata nei quali è possibile soggiornare, così come residences, campeggi e villaggi turistici tipici delle località balneari.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Monte Saraceno
La tua lista contiene 0/5 hotels