Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

località e dintorni

Condividi:

Basilica di Superga

Home > Piemonte > Torino > Torino > Basilica di Superga

La Basilica di Superga è situata a Torino, in un luogo strategicamente visibile e anche un punto di riferimento per l’individuazione dell’area sabauda.
Fu costruito per mano di Filippo Juvarra nel 1711, su commissione del re Vittorio Amedeo II.
La valenza del monumento è mondiale, la Basilica è asimmetricamente allineata al Palazzo Reale di piazza Castello e al Castello di Rivoli che fu reggia esterna alla capitale. Infatti il pronao della Basilica è ispirata al Pantheon di Roma. Ai lati si elevano due campanili realizzati da Borromini.
Questa Basilica, fin dalle origini fungeva da mausoleo di casa Savoia, infatti ospita le tombe dei Savoia e delle rispettive consorti.

All’esterno nella parte posteriore, il complesso basilicale è stato colpito nel 1949 dall’aereo in arrivo da Lisbona, che trasportava la squadra del Torino Calcio. Nell’incidente morirono tutti, calciatori, tecnici e giornalisti, in totale 31 passeggeri. In questa parte è posta una lapide dove sono incisi tutti i nomi. È una delle più grandi tragedie dello sport. I muri distrutti sono ancora visibili, in quanto si è deciso di non ricostruirli.

Attualmente la visita guidata è affidata ai frati custodi cui è affidata la manutenzione e la pulizia ordinaria delle grandi sale.

Continua a leggere...
strutture vicine presenti su ItaliaABC
hotel
appartamenti
camping
ristoranti
agriturismi
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
hotel vicino a Basilica di Superga
La tua lista contiene 0/5 hotels